Meeting Presidenti V.C. Siciliani

Ai Sig. Presidenti dei Vespa Club Italia
-Regione Sicilia-

OGGETTO: Assemblea Regionale dei Vespa Clubs della Sicilia per la discussione sulle variazioni inerenti all’approvazione del nuovo Statuto del Vespa Club Italia.

Carissimi,
Dopo l’ultima riunione avvenuta Palermo il 29 gennaio 2017 e dalle nuove direttive avute per il tesseramento anno 2017 al vespa club Italia, appare chiaro che l’assetto gestionale/organizzativo del Vespa Club Italia è in via di evoluzione.

Da quanto si è saputo e per come palesato dal Presidente Leardi, pare che sia in corso di approvazione una modifica dello statuto del Club Italia il quale è stato messo in rete in questi ultimi giorni e che andrà a cambiare radicalmente l’assetto organizzativo e fiscale che in maniera diretta o indiretta ci condiziona e coinvolge direttamente.

In virtù di questo, si è stati chiamati ed esprimere il proprio voto in sede di assemblea Nazionale che si terra a Roma nel mese di marzo 2017.

Di fatto, queste modifiche dovrebbero portare “benefici” a tutti gli associati.

Dunque, premesso ciò, credo che poco importi quali siano queste modifiche, ma pare opportuno riunirsi per concretizzare la nostra proposta di modifica dello statuto.
Tale modifica, deve essere, però, concertata e concretizzata formalmente e per iscritto prendendo in considerazione le proposte di tutti i vespa clubs Siciliani.

Personalmente, sentiti gli umori di chi era presente a Palermo il 29 gennaio, mi sento di anticiparne alcune, da valutare e approfondire, che riporto qui di seguito e che da anni perseguo:

1. Modalità di adesione (annessione) dei Vespa Club al club Italia:

La domanda deve essere indirizzata al Presidente che la sottopone alla valutazione del Consiglio Direttivo, il quale delibera l’annessione del richiedente (Club) previo consultazione scritta del Referente Regionale il quale sentiti i clubs della provincia di appartenenza esprime parere necessario e vincolante per l’accettazione della richiesta stessa.

2. Istituzionalizzazione del Referente Regionale e coordinatori provinciali:

Attestato il fatto che la Costituzione Italiana stessa favorisce il decentramento e le autonomie locali ed in virtù del fatto che la Sicilia è una regione a statuto speciale come ad altre realtà nazionali (Sardegna, Val D’Aosta ecc.), Il C.D.N. attraverso l’istituzione di COMITATI REGIONALI, riconosce ed istituzionalizza, la figura del REFERENTE REGIONALE inserendolo specificatamente nello statuto del V.C.I. unitamente alle figure ausiliarie dei coordinatori provinciali. Ne disciplina le modalità elettive e di durata in carica.
Di fatto, essi attraverso la loro presenza nel territorio i referenti conoscono e vivono le problematiche inerenti l’andamento dei club, la formazione di nuovi gruppi di appassionati meritevoli o meno di far parte della nostra associazione, coordinandone le attività turistico/sportive.

3. Varie ed eventuali.

4. Eventuali da intraprendere in caso di mancata approvazione delle nostre richieste.
Pertanto, visti i punti sopra riportati in elenco appare necessario riunirsi per deliberare un documento ufficiale da trasmettere e far approvare.

La riunione è indetta, di comune accordo, ALLE ORE 09.30, DEL 05.03.2017
Presso:
RISTORANTE SALA TRATTENIMENTI “GARDEN” DI PERGUSA
TELEFONO: 327/2029688 .

ALLA FINE DELLA QUALE, A DISCREZIONE DEI PARTECIPANTI, VI SARA LA POSSIBILITA’ DI RESTARE COME OSPITI A PRANZO.

Costo del pranzo, con servizio a tavolo, è di €15,00 a persona.
Menù:
Primi piatti: Mezze maniche alla norma
Secondi piatti: Brasato di vitello con scaglie di rucola e grana;
Dolce della casa, acqua, vino, birra e bevande comprese.
Caffè o Amaro.
Servizio al tavolo.

IMPORTANTE !!!

Essendo la riunione autofinanziata da noi stessi è obbligatorio fornire con lauto anticipo il numero dei partecipanti.

Appare ovvio, nell’interesse di tutti, di partecipare massivamente alla trattazione dei punti, avendo cura di confermare telefonicamente la presenza dei Presidenti e/o delegati alla riunione e della loro eventuale partecipazione al pranzo.

CONFERME TELEFONOCHE:
PIPPO MIDDIONE: Telefono: 3331139699.
VINCENZO LIARDO: Telefono: 3270572051.
Sicuro di un Vostro riscontro, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Niscemi, 15.03.2017

Vincenzo Liardo, Segretario del V.C.Niscemi