Articolo Vesparace.it – 02 Agosto 2015

messina2015 4004a prova Campionato Siciliano Gimkana 2015 – Messina

Ogni volta che si arriva a Messina da quei circa tre chilometri di mare che la separano dal continente, la cosa che più salta agli occhi è la stele ottagonale sormontata dalla statua della Madonnina, simbolo della città. La grande scritta in latino sul fianco del basamento è una frase estratta dalla Sacra Lettera scritta proprio dalla Vergine stessa e consegnata agli ambasciatori della città recatisi in Palestina nell’anno 42 dopo Cristo: VOS ET IPSAM CIVITATEM BENEDICIMUS, ovvero, Benediciamo voi e la vostra città.
E proprio la Madonnina era il soggetto della locandina del quarto episodio del Campionato regionale siciliano di Gimkana organizzato dal Vespa Club Messina.
La giornata è stata allietata dalla presenza di molti rappresentanti dei Vespa Club provenienti da tutta la regione, che in molti casi si sono stoicamente messi in marcia prima dell’alba pur di essere presenti, testimoniando l’amicizia e la solidarietà che li legano tra loro stessi ed al Vespa Club Messina, citiamo in particolar modo i Vespa Club di Agrigento, Castelvetrano, Caltanissetta e Palermo che sono risultati i più lontani.
Un ringraziamento va comunque a tutti i presenti che hanno sfidato la calda giornata afosa per portare una ventata di sana e sportiva competizione come prevede il semplice protocollo di queste manifestazioni che sono delle manifestazioni sportive ma dove non c’è nulla da vincere, se non qualche coppa, ma ricavarne però un divertimento ed una soddisfazione personale, sia per la partecipazione ed ancora di più se si riesce ad emergere e aggiudicarsi un posto nel podio finale.
Un ringraziamento da parte degli organizzatori va anche a tutte le persone che in vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita, trasportando tutto il materiale occorrente, provvedendone all’installazione,
disegnando il tracciato, osservando i concorrenti sul percorso, prendendo i tempi, stilando le classifiche e tante altre attività che sarebbe troppo lungo elencare.
La manifestazione era intitolata a Giovanni Musicò, un uomo recentemente scomparso che ha incarnato il motociclismo in Sicilia, già delegato provinciale della FMI, è stato l’ideatore dell’Enduro di Sicilia, indimenticabile gara di durata su sabbia negli anni ’80 ed inoltre è stato uno degli organizzatori del Supermarecross sulle spiagge di Sant’Agata, nel suo curriculum anche molte partecipazioni a gare di Motoraid ed anche alla 1000 km vespistica negli anni sessanta in sella alla sua Vespa Gran Turismo.
Per quel che riguarda la gara vera e propria, possiamo dire che erano presenti una quarantina di piloti, che per la Gimkana sono molti, visto che anche le prove di Coppa Italia al Nord fanno segnare più o meno questi numeri.
Nella categoria Large il migliore ancora una volta è stato Alessio Napoli del Vespa Club Castelvetrano nonostante le due penalità accusate sul percorso, questo giovane pilota che abbiamo visto in azione ad Agrigento è veramente forte in questa categoria e speriamo di vederlo in gara al Campionato Italiano di Todi, a confronto con i migliori piloti nazionali. Secondo posto per un ottimo Livio Andaloro del Vespa Club Caltanissetta e terzo posto per Vincenzo Pisano, il Presidente del Vespa Club Agrigento, due piloti che sanno sfoggiare al momento giusto la loro grinta e la loro forza fisica.
Nella Categoria Small vittoria senza discussioni per Sergio Misirola del Vespa Club Caltanissetta con tre secondi di vantaggio su Giorgio Amabile del vespa Club Castelvetrano, più staccato ancora Giovanni Cardinale sempre del Castelvetrano, un Club che si sta impegnando al massimo in questo campionato.
Nella Squadre vittoria naturalmente del vespa Club Castelvetrano, secondo posto per il Vespa Club Caltanissetta e terzo posto per il Vespa club Agrigento.

Classifiche

[fonte http://www.vesparace.it/ ]